UNA NORMA PER IDENTIFICARE LE PUBBLICAZIONI PERIODICHE

Norme pubblicazioni





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Lo scambio di informazioni e la comunicazione "globale" impongono oggi l'utilizzo di un codice standard per l'identificazione "unica" delle pubblicazioni periodiche, nelle loro diverse fasi di pubblicazione, distribuzione e gestione.
Interessa quindi diverse realtà (biblioteche, centri di documentazione, fornitori, distributori, editori ed utenti) la pubblicazione a livello internazionale della norma ISO 3297:2007 "Information and documentation - International Standard Serial Number (ISSN)", elaborata dal comitato tecnico ISO/TC 46 "Information and documentation" SC 9 "Identification and description".

Il codice ISSN (International Standard Serial Number) permette l'identificazione di tutte la pubblicazioni seriali indipendentemente dal paese di pubblicazione, dalla lingua o alfabeto, dalla periodicità, dal supporto, ecc.
La versione digitale di un periodico, quando resa disponibile separatamente, deve riportare un numero ISSN diverso da quella cartacea, ma nella gestione del legame tra le due versioni si è definito uno dei due ISSN come codice di collegamento (ISSN-link).

L'ISSN è un numero formato da otto cifre che identifica le pubblicazioni periodiche (cartacee e elettroniche).
Ogni codice ISSN assegnato ad una pubblicazione seriale è registrato in una banca dati internazionale: il Registro ISSN, che è la fonte più completa e più autorevole per l'identificazione di tali pubblicazioni a livello mondiale.

Françoise Pellé, direttore dell'ISSN International Center, spiega che "per tenere conto delle cresciute necessità in ambiente digitale di collocare e di differenziare le versioni sui differenti supporti, è stata definita una nuova categoria di "risorse continue", allo scopo di inglobare in tale definizione le diverse tipologie, che vanno dai siti web in quotidiano aggiornamento alle tradizionali pubblicazioni seriali.
Tale nozione è stata inserita nello scopo della ISO 3297 ed è stata introdotta una nuova funzionalità per facilitare i servizi di ricerca e di distribuzione attraverso tutte le versioni su differenti supporti: il "collegamento ISSN" (ISSN-L)".

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(fonte:UNI)

Bookmark and Share